Jazz Cat Club

Il violino di Elia Bastida, dal classico al virtuosismo jazz

Lunedì 31 gennaio alle 20.45, per il Jazz Cat in trasferta al Sociale, la 27enne violinista catalana con il trio del contrabbassista Joan Chamorro

Con il contrabbassista Joan Chamorro
26 gennaio 2022
|

Ha iniziato a suonare il violino classico all’età di cinque anni e a diciassette, senza alcuna nozione jazzistica, è entrata a far parte della band del contrabbassista Joan Chamorro, emergendo grazie al suo talento e sulla scia di quella scuola di violinisti del jazz, specie rara, che annovera nomi quali Stephane Grappelli, Joe Venuti e Jean-Luc Ponty. Elia Bastida, 27enne catalana con la quale riprende la stagione del Jazz Cat Club, è per molti destinata a seguire le orme di questi grandi della musica. Polistrumentista (oltre al violino suona anche il sax tenore e canta, con una predilezione per la bossanova), sarà sul palco del Teatro Sociale per una versione extra-muros del Jazz Cat Club. L’appuntamento è per lunedì 31 gennaio alle 20.45 a Bellinzona con il trio di Chamorro, band leader e insegnante il cui lavoro è legato alla Escola Municipal de Musica de Sant Andreu, dove il contrabbassista ha fondato l’omonima jazz band nell’ambito della quale ha saputo coltivare il talento musicale di molti adolescenti: la trombettista Andrea Motis e la trombonista Rita Payes, per esempio, già ammirate ad Ascona negli scorsi anni.

Due album all’attivo a suo nome – ‘Elia Bastida Meets Scott Hamilton’ e l’ultimo ‘The Magic Sound of the Violin’ – e collaborazioni che la portano a esplorare ambiti musicali che sconfinano oltre il jazz, di lei Chamorro scrisse: “Nella sua musica ha integrato la musicalità e l’intensità di Grappelli e tutto ciò che hanno apportato il bebop, l’hardbop e altre musiche, finendo per trovare un proprio stile, ricco di sfumature, nel quale riesce a estrarre tutte le meravigliose possibilità dal magico suono del violino”. A Bellinzona, con Bastida (violino, voce e sax tenore) e Chamorro (contrabbasso), suoneranno Josep Traver alla chitarra e Arnau Julià alla batteria (prenotazioni: Ufficio Turistico Bellinzonese e Valli, Tel. 091 825 48 18, dalle 13.30 alle 17.30. Online: ticketcorner.ch).