Lunedì 31 gennaio alle 20.45, per il Jazz Cat in trasferta al Sociale, la 27enne violinista catalana con il trio del contrabbassista Joan Chamorro
Ha iniziato a suonare il violino classico all’età di cinque anni e a diciassette, senza alcuna nozione jazzistica, è entrata a far parte della band del contrabbassista Joan Chamorro, emergendo grazie al suo talento e sulla scia di quella scuola di violinisti del jazz, specie rara, che annovera nomi quali Stephane Grappelli, Joe Venuti e Jean-Luc Ponty. Elia Bastida, 27enne catalana con la quale riprende la stagione del Jazz Cat Club, è per molti destinata a seguire le orme di questi grandi della musica. Polistrumentista (oltre al violino suona anche il sax tenore e canta, con una predilezione per la bossanova), sarà sul palco del Teatro Sociale per una versione extra-muros del Jazz Cat Club. L’appuntamento è per lunedì 31 gennaio alle 20.45 a Bellinzona con il trio di Chamorro, band leader e insegnante il cui lavoro è legato alla Escola Municipal de Musica de Sant Andreu, dove il contrabbassista ha fondato l’omonima jazz band nell’ambito della quale ha saputo coltivare il talento musicale di molti adolescenti: la trombettista Andrea Motis e la trombonista Rita Payes, per esempio, già ammirate ad Ascona negli scorsi anni.
Due album all’attivo a suo nome – ‘Elia Bastida Meets Scott Hamilton’ e l’ultimo ‘The Magic Sound of the Violin’ – e collaborazioni che la portano a esplorare ambiti musicali che sconfinano oltre il jazz, di lei Chamorro scrisse: “Nella sua musica ha integrato la musicalità e l’intensità di Grappelli e tutto ciò che hanno apportato il bebop, l’hardbop e altre musiche, finendo per trovare un proprio stile, ricco di sfumature, nel quale riesce a estrarre tutte le meravigliose possibilità dal magico suono del violino”. A Bellinzona, con Bastida (violino, voce e sax tenore) e Chamorro (contrabbasso), suoneranno Josep Traver alla chitarra e Arnau Julià alla batteria (prenotazioni: Ufficio Turistico Bellinzonese e Valli, Tel. 091 825 48 18, dalle 13.30 alle 17.30. Online: ticketcorner.ch).