Isabelle Caillat per ‘Cellule de Crise’, Julian Koechlin per ‘Neumatt’, ruolo principale. Per la stessa serie, Marlise Fischer; Estelle Bridet per ‘Sacha’
Il premio d’arte drammatica Swissperform premia dal 2001 gli attori attivi in produzioni televisive svizzere e dal 2011 viene assegnato nel corso delle Giornate di Soletta. Il riconoscimento per un ruolo principale in una serie tv svizzera va alla ginevrina Isabelle Caillat e al basilese Julian Koechlin. Il premio, dotato di 10mila franchi, verrà consegnato il 23 gennaio alla Reithalle di Soletta nell’ambito della 57esima edizione delle Giornate di Soletta.
Caillat, classe 1978, viene premiata per il suo ruolo principale in ‘Cellule de Crise’, in cui interpreta la docente universitaria Suzanne Fontana. “Il suo modo d’incarnare una professoressa universitaria nominata alla testa di un’organizzazione umanitaria è stato considerato assolutamente convincente”, indica una nota delle Giornate di Soletta. Il 30enne Koechlin riceve invece il premio come miglior attore per il suo ruolo nella serie tv della Srf ‘Neumatt’, in cui interpreta il figlio di un agricoltore e consulente. La giuria è stata positivamente impressionata dalla capacità dell’attore di rappresentare in modo credibile il conflitto emotivo vissuto dal suo personaggio, precisa la nota. Un ulteriore premio per un membro del cast di ‘Neumatt’, questa volta per un secondo ruolo, va alla 69enne Marlise Fischer. Mentre alla 28enne Estelle Bridet va il premio speciale per il suo ruolo nella serie ‘Sacha’, coprodotta dalla Rts e da Arte.