La danzatrice Francesca Zaccaria, l’attore Faustino Blanchut, il pianista Gabriele Leporatti, domenica 12 dicembre alle 17 ad Ascona
Scrittore, poeta e drammaturgo austriaco di origine boema, Rainer Maria Rilke è considerato uno dei più importanti poeti di lingua tedesca del XX secolo. L’amicizia con la danzatrice Charlotte Bara e con la sua famiglia lo portò spesso in visita al Castello e al Teatro San Materno di Ascona. Poesie e scritti di Rilke hanno generato l’incontro tra la danzatrice Francesca Zaccaria e l’attore Faustino Blanchut, in dialogo con le note dei preludi di Messiaen e le composizioni di Ferruccio Busoni, eseguite dal pianista Gabriele Leporatti. Con la tessitura scenica di Tiziana Arnaboldi, domenica 12 dicembre alle 17, al Teatro San Materno, va in scena ‘Rainer Maria Rilke’, l’ultimo appuntamento in cartellone prima della pausa natalizia.
Sul palco, Faustino Blanchut, attore e interprete di origine franco-svizzera-argentina, attualmente diviso tra Italia, Belgio, Svizzera e Francia come interprete per diverse compagnie e teatri. Artista associato della compagnia italiana Abbondanza Bertoni e direttore artistico del Lobo Festival, quella di ‘Rainer Maria Rilke’ è una ulteriore occasione di collaborazione con Arnaboldi, nata ai tempi del diploma. Gabriele Leporatti è solista e in formazioni cameristiche nelle principali sale d’Europa, Stati Uniti e Cina. Pluritrasmesso da radio e televisioni, fervente camerista, si esibisce con il Trio Suleika e insieme a molti artisti di fama internazionale; suona regolarmente in duo con sua moglie, la pianista tedesca Gesa Lücker. Francesca Zaccaria ha vinto, per la sua prima coreografia, il premio Junge Hunde/Sosta Palmizi Network. Nel 2007 insieme a Giovanni Di Cicco ha fondato la Compagnia Dergah Danza Teatro. Le sue creazioni come autrice ‘Solo 2007’, ‘A solo drama’ (2013), ‘L’artista cade come frutto e figlio’ (2014), ‘Carnet erotico’ (2018) sono state presentate in Italia, Francia e Germania. Nel 2016 coreografa “Bodies Garden” per gli studenti dell’Academy of Performing Arts di Bratislava (prenotazioni tramite segreteria telefonica, chiamando lo 079 646 16 14, e online su www.teatrosanmaterno.ch).