Teatro

‘Misericordia’ di Emma Dante al San Materno

Sabato 27 e domenica 28 novembre ad Ascona la storia di Anna, Nuzza, Bettina e Arturo, nello spettacolo dell’attrice, regista e drammaturga italiana

‘Misericordia’
24 novembre 2021
|

Anna, Nuzza, Bettina preparano gli scialletti da vendere in quella che pare un’officina di maglieria; con loro abita un irrefrenabile ‘picciutteddu’ di nome Arturo, che ogni sera s’affaccia alla finestra aspettando che passi la banda, e sognando di essere portato via. Arturo non sa parlare né ascoltare, ha problemi deambulatori, ma ha il sorriso stampato sul viso, segno dell’aver, forse, capito qualcosa che ad altri sfugge e che ha a che fare con la musica e la danza. Anna, Nuzza e Bettina, pur vivendo una vita ai margini, decidono di prendersi cura del problematico Arturo, aprendo a un gesto misericordioso che sarà più forte di tutti gli accadimenti successivi.

È in breve quanto accade in ‘Misericordia’, spettacolo diretto da Emma Dante, attrice, regista e drammaturga teatrale italiana di fama internazionale in arrivo al Teatro San Materno. Due le repliche, sabato 27 novembre alle 20.30 e domenica 28 novembre alle 17. Sul palco, Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli.

Emma Dante è nata a Palermo nel 1967. Esplora il tema della famiglia e dell’emarginazione miscelando poetica tensione e umorismo. Drammaturga e regista, si è diplomata a Roma nel 1990 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Tra i maggiori riconoscimenti, il premio Ubu nel 2003 con lo spettacolo ‘Carnezzeria’, migliore novità italiana e, nel 2004, il premio ‘Gassman’ come migliore regista italiana e il premio della critica (Associazione Nazionale Critici del Teatro) per la drammaturgia e la
regia. Nel 2005 vince il premio Golden Graal come migliore regista per lo spettacolo ‘Medea’ (evento con Certificato Covid; prenotazioni tramite segreteria telefonica chiamando lo 079 646 16 14; online su www.teatrosanmaterno.ch).