Visto a Lugano nel super gruppo di Ben Wendel, il chitarrista torna in riva al Ceresio come band leader sabato 20 novembre alle 21
Classe 1978, considerato uno dei migliori chitarristi della sua generazione e uno dei più avvincenti artisti jazz di oggi, Lage Lund torna a Lugano a poco tempo di distanza. Visto con il super gruppo di Ben Wendel presso lo Studio Foce, il chitarrista approda a Jazz in Bess come band leader, in un trio completato dal bassista Orlando Le Fleming e dal batterista Ziv Ravitz, vecchia conoscenza di Jazz in Bess. L’appuntamento è per sabato 20 novembre alle 21.
Nato in Norvegia, Lund si è trasferito a Boston dopo la maturità liceale con una borsa di studio per il Berklee College of Music. Da qui a New York, per frequentare la Juilliard School of Music. Dopo aver vinto, nel 2005, il primo premio alla Thelonious Monk International Jazz Competition, il chitarrista è diventato un ricercato sideman: tra le sue collaborazioni, il David Sanchez Quartet, la Maria Schneider Orchestra, Mark Turner, Seamus Blake e molti altri. Ha inciso sei dischi a suo nome, affiancato da protagonisti della scena jazzistica internazionale come Bill Stewart, Ben Street, Marcus Gilmore, Danny Grisset.
Con Lund, saliranno sul palco di Bess Orlando Le Fleming, tra i bassisti più abili e completi nel campo del jazz contemporaneo, e il batterista Ziv Ravitz, musicista poliedrico di origine israeliana, già a Jazz in Bess con Christoph Irniger e Avishai Cohen. Tra le sue collaborazioni: Lee Konitz, Joe Lovano, Eugene Friesen, Mick Goodrick, James Genus, George Garzone, Ben Monder, Stéphane Kerecki, e Christoph Pepe (riservazione gradita per sms allo 079 337 00 59 oppure per e-mail scrivendo a prenotazioni@jazzinbess.ch).