Lunedì 25 ottobre alle 20.30 al ‘Gatto’ di Ascona, intrigante appuntamento con il poliedrico artista israeliano, che fa del suo strumento un’orchestra
Un one man show, con il contrabbasso collegato a computer e loop station a creare sonorità degne di una piccola orchestra. Il quarto, intrigante appuntamento della stagione del Jazz Cat Club è in programma lunedì 25 ottobre alle 20.30 e vede sul palco del Teatro del Gatto di Ascona Adam Ben Ezra, poliedrico polistrumentista e compositore israeliano dal mix di jazz, funk, rock e world music.
Mescolando l’Oriente all’Occidente, esplorando le possibilità tecniche e creative dello strumento, il 40enne musicista ha iniziato a suonare il violino a cinque anni e la chitarra a nove, aggiungendo poi il pianoforte, il clarinetto, l’oud, il flauto e il cajon. Fino al contrabbasso, scoperto all’età di 16 anni, strumento prediletto e che lo ha fatto conoscere nel mondo, rilanciato da YouTube per milioni di visualizzazioni. I suoi brani sono costruiti in crescendo: alle linee groovy del basso si aggiungono man mano nuovi ritmi e melodie, elementi percussivi tamburellati sullo strumento, la voce, sorprendenti effetti elettronici. L’ultimo album è ‘Hide & Seek’, proclamato album del mese da Mezzo e altri importanti media (prenotazione raccomandata scrivendo a info@jazzcatclub.ch; biglietti in vendita alla cassa serale dalle 19; entrata con Pass Covid o test negativo).