Giovedì 11 febbraio concerto in streaming dell’Orchestra della Svizzera italiana
Prosegue, anche se a porte chiuse e in videostreaming, la stagione concertistica dell’Orchestra della Svizzera italiana: giovedì prossimo, 11 febbraio, alle 20.30 l’Osi torna al Lac con il suo direttore principale Markus Poschner e il pianista locarnese Francesco Piemontesi.
Rimodulando il programma originario, Poschner e Piemontesi presentano al centro della serata il pacato e decantato Concerto in si bemolle maggiore KV 595 di W. A. Mozart, con il quale il compositore salisburghese prese congedo dal genere del concerto per pianoforte e orchestra.
Apertura e chiusura della serata sono invece affidate a Beethoven: si inizierà infatti con la celebre ouverture Coriolano, scritta per introdurre la tragedia del giurista-drammaturgo Heinrich von Collin, e si concluderà con la Settima sinfonia di Beethoven, la cui travolgente forza ritmica, il drammatico epicedio nel misterioso Allegretto, al loro apparire divisero il giudizio della prima generazione romantica.
Il concerto, realizzato nell’ambito dei Concerti RSI, è offerto in videostreaming su www.osi.swiss o rsi.ch/live-streaming e in diretta radiofonica su Rete Due.