Un cortometraggio al giorno, tra quelli selezionati per Pardi di domani, Moving Ahead e Open Doors, online a partire da domani.
Terzaedizione per le Locarno Shorts Weeks: il mese di febbraio si popolerà di cortometraggi online, uno al giorno, per 22 giorni.
L’iniziativa del Locarno Film Festival è pronta a far (ri)vivere al pubblico alcuni dei protagonisti del programma ufficiale di Locarno72. Insieme a Swiss Life, partner ufficiale dell’evento, il Festival accenderà di nuovo una luce fuori stagione sul “cinema breve”.
Si parte il 1° febbraio con ‘Mom’s Movie’ di Stella Kyriakopoulos e si chiude il 22, con ‘The Giverny Document’ (Single Channel), di Ja’Tovia M. Gary. Nel mezzo, giorno dopo giorno, altri 20 cortometraggi che il pubblico digitale del Festival potrà guardare sul telefono, sul monitor del computer, sulla tv o proiettandolo in salotto. Come ormai d’abitudine ogni cortometraggio rimarrà online sul sito del Festival per una settimana, durante la quale il pubblico potrà vederlo e votarlo, decretando il vincitore delle Locarno Shorts Weeks che succederà a Hamza Bangash, vincitore dell’edizione 2020 con ‘Dia’.
“Le Locarno Shorts Weeks – ha spiegato Stefan Ivančić, membro del Comitato di selezione Pardi di domani di Locarno72 – saranno una finestra aperta sul mondo, un mondo che non siamo stati in grado di scoprire del tutto nel corso di quest’anno. La selezione di 22 film è tratta dalle sezioni Pardi di domani, Moving Ahead e Open Doors proiettate a Locarno nel 2019, i quali, visti retrospettivamente, sembrano parlarci del presente e avvisarci di come il “nuovo” mondo potrà sembrare dopo il 2020”.
Quasi sei ore di cortometraggi, spalmate su un intero mese, con sette giorni di programmazione per ogni singolo film. Al termine di ogni film il pubblico potrà esprimere il proprio voto, partecipando al concorso che metterà in palio quattro abbonamenti a Locarno74 (due per il 1° premio e uno a testa per 2° e 3°), estratti a sorte tra i partecipanti.