Dopo l'anteprima a Casa Astra, inaugurazione ufficiale domenica 4 ottobre con ‘Hasta que muera el sol’ di Claudio Carbone
Edizione numero nove atto terzo: dopo l'annullamento causa pandemia in aprile, e una serie di eventi online, domenica 4 ottobre – dopo un'anteprima, sabato, a Casa Asta a Mendrisio – si apre ufficialmente l'OtherMovie Lugano Film Festival 2020.
La serata inaugurale sarà a Porza, nella sala Clay Regazzoni: benvenuto alle 17 con il progetto ‘Sognandovi’ dell'associazione New Ability di Lamone con coreografia di Giada Besomi; film dell’apertura, dopo i saluti delle autorità, è ‘Hasta que muera el sol’, produzione portoghese del regista italiano Claudio Carbone. Il documentario racconta la vita quotidiana nella comunità etnico-linguistica Terraba in Costa Rica, tra riti ancestrali e vita in armonia con la natura, nella lotta contro i rinnovati colonialismi. Si entra così fin da subito nei temi di questa edizione che proseguirà, con proiezioni e incontri in parte in presenza in parte online, fino al 13 ottobre parlando di ecologia, cambiamenti climatici, sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
In programma anche tre mostre fotografiche: Alla galleria ArtOn…paper di Paradiso espone Giuli Gibelli, mentre alla Fondazione Claudia Lombardi troviamo le personali di Mia Gianini e Drago Stevanovic. Importante novità di quest’anno è la sezione OtherEdu e la collaborazione di scuole del territorio.
Programma completo sul sito www.othermovie.ch. Prenotazioni su www.othermovie.events.