Società

Nemo, Liam Payne, tanto calcio: il 2024 degli svizzeri su Google

Gli Europei in cima alla classifica delle ricerche. Il vincitore di Eurovision la personalità elvetica più ricercata. E tanti chiedono ‘cos’è un talahon?'

Nemo, Xherdan Shaqiri, Liam Payne
(Keystone)
10 dicembre 2024
|

"Cos’è un talahon?". Se ve lo state chiedendo (e avete la pazienza di leggere l'articolo fino in fondo per conoscere la risposta), sappiate che siete in buona compagnia: la domanda è infatti fra quelle maggiormente rivolte a Google dagli utenti svizzeri (soprattutto di lingua tedesca) nel 2024. È quanto emerge dal report ‘Un anno di ricerche’, secondo il quale a farla da padrone sul motore di ricerca nell'anno che sta per concludersi è stato soprattutto il calcio, con gli Europei di Germania che occupano il primo posto assoluto fra i termini di ricerca generale nella Confederazione, seguiti dal trionfatore di Eurovision Nemo e da un altro evento calcistico, la Copa América.

Nemo si piazza in cima alla classifica anche per quanto riguarda le personalità svizzere oggetto del maggior numero di ricerche, seguito dall'esponente zurighese dei Verdi liberali Sanija Ameti, finita nella bufera per aver sparato a un'immagine della Madonna con bambino postando il video sui social, e, guarda caso, ancora da un calciatore, Xherdan Shaqiri, recentemente tornato a giocare in Svizzera a Basilea dopo anni all'estero, e che precede altri due "colleghi" del mondo del pallone, ovvero l'allenatore della Nati Murat Yakin e l'attaccante del Bologna e della nazionale Dan Ndoye.

E ancora un calciatore è l'atleta più "ricercato": si tratta della giovanissima stella del Barcellona Lamine Yamal, protagonista degli Europei con la Spagna. Al secondo posto la campionessa olimpica di pugilato Imane Khelif, protagonista di un caso (ben montato) che è arrivato a interessare addirittura la politica italiana in seguito alle accuse di essere troppo "mascolina", o di essere addirittura un uomo e dunque non legittimata a gareggiare fra le donne. Sul gradino più basso del podio, la ginnasta statunitense Simone Biles, quindi ancora Xherdan Shaqiri davanti al trionfatore del Grande Slam Jannik Sinner. La top ten è completata da altri cinque calciatori: Dan Ndoye, Nico Williams, Jude Bellingham, Rubén Vargas e Kwadwo Duah.

La politica a stelle e strisce, con le recenti elezioni Usa, occupa invece la classifica delle personalità internazionali oggetto di un maggior numero di ricerche, che vede al primo posto il neopresidente Donald Trump e al terzo la sfidante Kamala Harris, dietro alla principessa del Galles Kate Middleton salita alla ribalta delle cronache per un problema di salute. Ancora calcio al quarto posto, ancora con Lamine Yamal, davanti a un altro esponente della politica statunitense, il presidente uscente Joe Biden.

Per quanto riguarda i termini relativi alle news, al primo posto troviamo lo scomparso ex membro degli One Direction Liam Payne, davanti (ancora) a Sanija Ameti e Imane Khelif: Taylor Swift, protagonista di un acclamatissimo tour che ha toccato anche Zurigo, è al quarto posto davanti al fenomeno che ha impressionato gran parte degli svizzeri, ovvero l'aurora boreale. Liam Payne guida anche la triste classifica delle personalità scomparse più ricercate, davanti ad Alain Delon e alla ciclista Muriel Furrer.

Da sottolineare che le ricerche, essendo relative all'intera Svizzera, sono chiaramente influenzate dal fattore linguistico: ciò che è evidente, ad esempio, se andiamo a guardare le domande rivolte più spesso a Google. Al primo posto fra le "was-fragen", ovvero le domande del tipo "che cos’è...?", la curiosità degli utenti svizzeri è stata rivolta soprattutto a sapere cosa sia un "talahon", termine gergale che indica un trend tedesco di TikTok in cui giovani uomini, spesso di fede musulmana, si mostrano in atteggiamenti aggressivi ostentando oggetti e accessori di lusso, spesso falsi: una sorta di equivalente, insomma, del nostrano "maranza". Una categoria in cui hanno trovato spazio ancora Eurovision, con "cos'è un non-binario" che si piazza al secondo posto, e l'attualità internazionale: tanti gli utenti che si sono infatti chiesti cosa sia un "pager", ovvero un cercapersone, in riferimento all'esplosione simultanea degli apparecchi in possesso di diversi esponenti dell'organizzazione fondamentalista libanese Hezbollah.

Sempre a proposito di domande, il "gioco dei perché" ha visto gli svizzeri chiedersi in gran parte perché (e torniamo sul calcio) Xherdan Shaqiri non abbia giocato agli Europei, mentre fra il "come/quanto" la curiosità più diffusa fra gli utenti della Confederazione è stata "quanti comuni ha la Svizzera?".

Leggi anche: