Suoi quasi 12 milioni di telefonini ‘foldable’ dei 14,2 venduti complessivamente in tutto il mondo
È Samsung il marchio leader nel settore degli smartphone pieghevoli. Secondo le ultime statistiche rilasciate dalla società americana di analisi di mercato Canalys, infatti, all’azienda coreana spetta la quasi totalità di modelli ‘foldable’ consegnati nel 2022: quasi 12 milioni, a fronte dei 14,2 milioni globali.
Numeri che portano il segmento dei pieghevoli a crescere del 62% anno su anno, tanto da aver accelerato le strategie di business di parecchi altri marchi, che proprio quest’anno si stanno lanciando con maggiore convinzione sul mercato.
Dopo il consolidamento di Huawei in Cina, che ha subìto una battuta d’arresto in Europa e negli Stati Uniti, sono Oppo e Honor a tentare il grande salto verso i consumatori occidentali. Il primo con il recente Find N2 Flip, mentre il secondo con Magic Vs. Entro il 2023 si attendono i modelli pieghevoli di OnePlus, Xiaomi e, soprattutto Google. Nessuna notizia in merito invece a un possibile iPhone Fold, di cui si era parlato molto nei mesi scorsi.
Tornando a Canalys, se la prima posizione di Samsung è fuori discussione, Huawei si piazza seconda per foldable spediti nel 2022, con oltre 1,8 milioni di unità. Terza Oppo, seguita da Vivo, Xiaomi, Honor e Motorola, che finora ha venduto, per gli analisti, circa 40’000 esemplari di Razr con doppio schermo a conchiglia.
Canalys stima che le spedizioni di pieghevoli nel 2023 raddoppieranno, raggiungendo i 30 milioni di unità, frutto di una concorrenza maggiore che potrebbe portare Samsung a perdere punti in percentuale, avvicinandosi a una quota del 50% sul totale.