È la domanda che gli svizzeri hanno posto con maggiore frequenza nel 2022 al motore di ricerca. L’Ucraina svetta nelle classifiche mondiali
Ucraina, Queen Elizabeth e risultati elettorali. Sono state queste, in ordine di importanza, le ‘stringhe’ più gettonate a livello mondiale nel 2022 su Google per la ricerca di notizie. Nel mondo del cinema, l‘... Oscar del più gettonato se lo è aggiudicato Johnny Depp, segiuto nell‘ordine da Will Smith e da Amber Heard. Restando nel mondo dello spettacolo, a livello di canzoni, la più ricercata dell’anno è stata Tak Ingin Usai di Keisya Levronka, davanti a Pasoori di Ali Sethi and Shae Gill e Glimpse of Us di Joji, mentre per il grande schermo a rubare la scena è stato ‘Thor: Love and Thunder’, davanti a ’Black Adam’ e ’Top Gun: Maverick’.
Sul fronte sportivo è stato il tennis a dominare le ricerche in tutto il mondo, con la palma del più gettonato che è andata a Novak Djokovic, davanti a Rafael Nadal e Serena Williams. Fra i termini sportivi più ricercati figurano Coppa del mondo, al primo posto e medagliere olimpico al secondo.
Fra le varie categorie tenute in considerazione per stilare l’elenco delle parole chiave dell’anno spicca quella riservata alle ricette, dove svetta quella del paneer pasanda.
A livello di immagini, tramite l’applicazione ‘Lens’ di Google, l’animale più ricercato dagli internauti mondiali è stato il gatto domestico a pelo corto. Il panorama più gettonato? Lo Sky Garden di Londra.
Roger Federer, che proprio nel corso del 2022 si è ritirato dal tennis professionistico, è invece stata la personalità rossocrociata più ricercata dagli svizzeri, davanti a Joel Wicki e Luzia Tschirky. Sempre sul fronte elvetico, le domande più ricorrenti ricercate in Google sono, nell‘ordine, ‘Per quanto tempo Omicron è contagioso?’, ’Quante centrali idroelettriche ci sono in Svizzera?’ e ’Quanti anni ha Putin?’.