La scoperta della nuova specie è stata fatta in Groenlandia che si è adattata a quello che sarà l’Artico alla fine del XXI secolo
Scoperta in Groenlandia una popolazione finora sconosciuta di orsi polari che "vive nel futuro": isolata e geneticamente distinta dalle altre, si è adattata a un habitat del tutto simile a quello che sarà l’Artico alla fine del XXI secolo per effetto dei cambiamenti climatici. Lo dimostra lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Science da un team internazionale guidato da Kristin Laidre, dell’università di Washington.
I nuovi orsi polari (alcune centinaia di esemplari) sono stati individuati nella parte sudorientale della Groenlandia, dove si stima che siano rimasti isolati per diversi secoli.
Avendo accesso al ghiaccio marino solo per quattro mesi all’anno, si sono adattati a cacciare le foche usando come piattaforma i blocchi di ghiaccio d’acqua dolce che si distaccano dalla calotta glaciale della Groenlandia.
Grazie a questa strategia alternativa, la loro sopravvivenza non è minacciata dal rapido scioglimento del ghiaccio marino in atto per il cambiamento climatico. La scoperta ha anche permesso di identificare questi ghiacciai d’acqua dolce che confluiscono nel mare come possibili "rifugi climatici" dove gli orsi polari potrebbero trovare riparo in futuro.