A livello svizzero ha registrato temperature più alte della norma, ma al Sud delle Alpi a sorprendere è la mancanza di sole
Il mese di novembre è stato a livello svizzero più caldo del normale, tuttavia le nuvole non hanno risparmiato il Sud delle Alpi: le stazioni di misurazione di Lugano e Locarno Monti quest'anno hanno registrato un novembre mai così poco soleggiato dall'inizio dei rilevamenti omogenei nel 1959. Dopo un inizio d'autunno dal cielo sereno - con i mesi di settembre e ottobre più caldi del solito - a novembre il sole ha fatto raramente capolino nella Svizzera italiana, indica il blog dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) pubblicato oggi, sottolineando che anche le precipitazioni in questa zona sono state superiori alla media. Il 23 e 24 novembre al Sud delle Alpi sono caduti da 20 a 40 centimetri di neve a partire da 1500 metri di altitudine. Tutt'altro clima invece oltre San Gottardo e al di là del San Bernardino: a Coira ha soffiato costantemente il favonio tra il 3 e il 13 del mese, per un totale mensile di 146 ore. Il record assoluto a partire dal 1981, precisa MeteoSvizzera, è stato registrato nel novembre del 2000 con 151 ore. La temperatura di novembre, considerando l'intera Svizzera, è risultata superiore di 1,6 gradi rispetto alla media di riferimento 1981-2010. Nella Svizzera centrale e orientale il mese in questione è risultato molto più secco rispetto allo stesso periodo degli scorsi anni. Il bollettino mensile definitivo sarà tuttavia disponibile solo a partire dal prossimo 10 dicembre.
La media nazionale di questo autunno (7,8 gradi) mostra una temperatura superiore di 1,8 gradi rispetto ai dati del periodo 1981-2010. Il 2018 continua dunque ad avvicinarsi ai record: dopo la quarta primavera e la terza estate più calde dall'inizio delle misurazioni, si registra anche il terzo autunno più caldo dal 1864. Solo nel 2006 (8,7) e nel 2014 (8,1 gradi) si erano raggiunte temperature medie superiori. MeteoSvizzera sostiene inoltre che a Nord delle Alpi nel 2018 è stato registrato uno degli autunni meno piovosi dal 1864. Inoltre, sempre in questa zona, dal 2005 si nota una tendenza al ribasso delle precipitazioni durante questa stagione. A Sud delle Alpi non vi è invece nessun trend, sottolinea il blog. L'autunno a nord delle Alpi, oltre a essere piuttosto asciutto, è stato caratterizzato anche da un soleggiamento nettamente superiore alla media. Nonostante il pessimo novembre, anche a Sud delle Alpi il dato è rimasto stabile per l'insieme della stagione.