Annunciata alla Città l’intenzione di anticipare la rassegna alla seconda metà di luglio. Tutte le parti, partner e Fiapf inclusi, saranno coinvolte
È ufficiale l’avvio di una consultazione per il cambio di date del Locarno Film Festival a partire dall’80esima edizione nel 2027. È quanto deciso nella riunione del Cda dello scorso 2 dicembre, quando è stata comunicata alla Città di Locarno l’intenzione di anticipare il Festival alla seconda metà di luglio. In quest’ottica, “il Cda ha ribadito la volontà di portare avanti la discussione in dialogo con i partner e con tutte le parti interessate per individuare la soluzione migliore”, recita la nota ufficiale. Che continua così: “Nel contesto delle profonde trasformazioni che sta attraversando l’industria cinematografica, il cambiamento delle date appare necessario affinché il Festival possa affrontare al meglio le grandi sfide che interessano l’intero settore dell’audiovisivo”.
Il coinvolgimento della Città apre a un “processo di dialogo e coinvolgimento delle autorità pubbliche federali, cantonali e regionali, degli enti interessati, dei partner e dei principali attori locali della cultura, dell’economia e della società”. La discussione includerà anche la comunità dei festival di cinema internazionali, da consultarsi tramite la Federazione internazionale delle associazioni di produzione cinematografica (Fiapf), che regolamenta lo svolgimento delle principali rassegne su scala mondiale.