Arte

L’opera di un artista robot per la prima volta all’asta

Si tratta di un ritratto del matematico inglese Alan Turing, considerato uno dei padri dell’informatica moderna

Ai-Da
17 ottobre 2024
|

Un'opera di un artista robot chiamato Ai-Da, un umanoide dotato di intelligenza artificiale, andrà per la prima volta all'asta da Sotheby's a Londra il prossimo mese. Si tratta di un ritratto del matematico inglese Alan Turing, considerato uno dei padri dell'informatica moderna e ricordato per il suo fondamentale contributo alla sconfitta dei nazisti scoprendo il codice delle loro macchine Enigma per le trasmissioni cifrate.

Si tratta di uno dei lotti in vendita in una iniziativa situata "all'incrocio tra arte e tecnologia" che si svolgerà dal 31 ottobre al 7 novembre.

Il dipinto intitolato ‘A.I. God’ ha un valore stimato tra le 100mila e le 150mila sterline (113'000-169'000 franchi).

Il robot, considerato uno dei più avanzati al mondo, è stato creato nel 2019 da un team guidato da Aidan Meller, gallerista e fondatore di Ai-Da Robot Studio, con specialisti di intelligenza artificiale delle università di Oxford e Birmingham.

Dai tratti femminili, è in grado di creare dipinti e sculture grazie alle telecamere che fungono da occhi e alle mani bioniche, di muoversi ed esprimersi in modo autonomo. Il suo nome è ispirato ad Ada Lovelace, la matematica britannica nota per il suo contributo alla macchina analitica e alle prime forme di programmazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔