conferenza

‘Marianne Werefkin e la nascita del Museo di Ascona’

La direttrice del Museo comunale d'arte moderna terrà una relazione sulla celebre espressionista russa, venerdì 2 giugno (18.30) al Monte Verità

Marianne von Werefkin
30 maggio 2023
|

‘Marianne Werefkin e la nascita del Museo di Ascona’ è il titolo della conferenza che si terrà venerdì 2 giugno (alle 18.30) presso la Fondazione Monte Verità di Ascona. Relatrice dell'incontro (con ingresso libero) è la direttrice del Museo comunale d'arte moderna di Ascona, Mara Folini, che proporrà un ritratto di Marianne von Werefkin (1860-1938): espressionista russa che ha avuto un ruolo determinante nella storia culturale e sociale del Borgo e dello stesso Monte Verità.

Dall’idea straordinaria di costituire il primo museo svizzero autogestito alla concezione dell’artista come donatore felice che diffonde gioia, Werefkin ha segnato il mondo dell’arte con uno sguardo visionario. Attraverso la narrazione della sua vita intensa, delle sue relazioni e della profonda empatia verso il popolo asconese, emerge il profilo di un’artista autentica, che ha lasciato tracce significative nella comunità che ha contribuito a creare.

Informazioni: www.museoascona.ch.