A Palazzo Reali esposta, a partire dal 23 maggio, la cosiddetta ‘Copia di Norimberga’ con il pannello centrale del trittico del pittore olandese
Il Museo d'arte della Svizzera italiana di Lugano ospita a Palazzo Reali, dal 23 maggio 2021, un’opera straordinaria: la copia d’epoca più significativa del capolavoro universalmente conosciuto di Hieronymus Bosch, Il Giardino delle delizie.
La cosiddetta “Copia di Norimberga” presentata dal Masi, è considerata la più importante di tutte le copie storiche conservate fino a oggi. Il dipinto, che riproduce il pannello centrale del trittico, è stato esposto nelle più importanti mostre dedicate a Bosch.
Con il suo enigmatico e complesso tema iconografico, la rappresentazione del paradiso e dell'inferno di Bosch da 500 anni affascina il pubblico e gli studiosi. Il trittico, realizzato tra il 1490 e il 1500, è un olio su tavola di quercia e, ancora prima della morte dell'artista, furono realizzate una serie di copie di pregio, in alcuni casi dipinte da pittori famosi. Quella esposta – realizzata quando Bosch era ancora in vita o nei primi anni successivi alla sua scomparsa – è una copia particolarmente interessante in quanto riprende non solo l'iconografia, ma anche la tecnica e lo stile pittorico.