laR+ Pedibus

A scuola a piedi o in bici per la salute dei bambini

I benefici per la salute dei bambini andando a scuola a piedi o in bicicletta. È su questo tema che si concentra la nuova edizione della Giornata internazionale a scuola a piedi che si svolgerà domani in Ticino e nella Svizzera francese. L’appuntamento è organizzato da vent’anni dall’Ata, l’Associazione traffico e ambiente, e per quest’edizione ricorda che andando a scuola a piedi o in bicicletta, i bambini si prendono cura della propria salute fisica e mentale. Lo slogan del 2024 è infatti ‘In salute a ogni passo’.

‘Un bisogno naturale di essere attivi’

“I bambini – scrive l’Ata in una nota – hanno un bisogno naturale di essere attivi”. E illustra: “Per quelli in età scolare si raccomanda di fare almeno un’ora di esercizio fisico di intensità moderata al giorno. Nel 2022, uno studio svizzero (Sophya) ha dimostrato che i bambini che vanno a scuola a piedi hanno maggiori probabilità di rispettare questa raccomandazione rispetto ai bambini che vanno a scuola in auto. Lo studio dimostra inoltre che i bambini che vanno a scuola a piedi o in bicicletta almeno una volta alla settimana sono adolescenti e giovani adulti più attivi in età avanzata”.

Per l’Ata domani sarà quindi l’occasione per ribadire quanto sia importante incoraggiare la mobilità attiva nel tragitto da e verso la scuola e creare le condizioni giuste perché ciò avvenga in tutta sicurezza.

Vasta mobilitazione a livello locale

Gli eventi di domani si basano su una vasta mobilitazione a livello locale, sotto l’impulso dell’Ata. In Svizzera italiana l’evento focus si svolgerà a Caslano dove tre linee Pedibus e una linea Bicibus – “con in testa un trampoliere, un monociclista e altre gradite sorprese” – accompagneranno a scuola i bambini “in sicurezza e allegria”. Saranno presenti, dice l’Ata, rappresentanti del Dipartimento sanità e socialità, del Dipartimento educazione, cultura e sport, del Dipartimento territorio e del Municipio di Caslano “per sottolineare l’impegno delle istituzioni a favore di una mobilità più sostenibile, sicura e salutare sul percorso verso la scuola e salutare tutti i partecipanti”.

La giornata continuerà con attività di sensibilizzazione per tutti gli alunni della scuola elementare anche in collaborazione con il Dipartimento territorio e il Dipartimento sanità e socialità. Molti istituti scolastici in Ticino hanno tra l’altro previsto la chiusura di tratti di strada e parcheggi in prossimità delle scuole durante la mattina di domani e “piccoli grandi eventi sul territorio: Pedibus, merende offerte, concorsi e attività di sensibilizzazione in collaborazione con le assemblee e i gruppi genitori”.

Anche in Svizzera romanda vi saranno numerosi eventi con campagne volte ad alleggerire il traffico intorno alle scuole, inaugurazioni di linee Pedibus e Bicibus, eventi musicali e passeggiate.