La polizia cantonale effettuerà controlli mirati per reprimere la pericolosa pratica dell'uso del telefono mentre si è al volante
Da settembre, con l'azione "Distratti mai!" la polizia cantonale effettuerà sulle strade del Ticino dei controlli mirati in un'ottica di prevenzione e repressione dell'abitudine di utilizzare il telefono mentre si è alla guida di un veicolo.
Una cattiva abitudine sulle nostre strade e una pratica frequente, afferma la polizia. Un comportamento pericoloso che aumenta il numero di incidenti stradali, dal semplice tamponamento, che comunque crea disagio al traffico provocando colonne, a sinistri con conseguenze ben più gravi.
"Appare quindi importante e opportuno rammentare che l’uso del telefonino, ad esempio per un selfie alla guida o per la lettura di un messaggio, allunga fortemente i tempi di reazione", sottolinea la polizia cantonale. Un'occhiata di 3 secondi allo smartphone mentre si guida in autostrada a circa 120 km/h equivale a percorrere 100 metri al buio.
Nel 2023 sulle strade ticinesi si sono contati 3'965 incidenti della circolazione stradale, mentre nel 2022 erano 3'931 dati alla mano, il 21,1% di essi ha avuto come concausa (causa principale o secondaria) la distrazione al volante.
Sono state invece ben 3'300 le infrazioni al codice della strada, nel 2023, imputabili a un uso scorretto del telefono.
"Da qui l’importanza di responsabilizzare costantemente tutte le categorie di utenti della strada, nell’intento di prevenire e ridurre il numero di incidenti", conclude il comunicato.