Ticino

In ‘questo periodo difficile’ il clero chiamato a riflettere

Annunciata la II edizione dell’Assemblea diocesana del presbiterio in programma a inizio settembre a Bellinzona

Guarda da lassù
(Ti-Press)
29 agosto 2024
|

L’addetto stampa della Curia vescovile di Lugano, Luca Montagner, lo ha definito “un periodo difficile” (chiaro riferimento ai fatti che hanno coinvolto il cappellano del Collegio Papio di Ascona) nell'annunciare la II edizione dell’Assemblea diocesana del presbiterio. Un incontro che segue – si legge nella nota stampa – “la significativa esperienza vissuta nel 2022 e a seguito di quanto richiesto allora dalla stragrande maggioranza dei preti”.

L’assemblea si svolgerà il 2° e il 3 settembre a Bellinzona e si concluderà con la Messa presieduta da monsignor Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, alle 17.30 nella chiesa del Sacro Cuore. Potranno partecipare preti e diaconi della Diocesi, invitati “a vivere due giorni di fraternità, in questo periodo difficile, per pregare, confrontarsi e riflettere sulla missione della Chiesa e nello specifico del suo presbiterio, in Ticino”.

Interverranno come relatori suor Nathalie Becquart (sottosegretaria al Sinodo dei vescovi), don Piero Coda (segretario generale della Commissione teologica internazionale) e fra Roberto Fusco (padre spirituale del Seminario San Carlo).

Leggi anche: