Tutto il Ticino sarà interessato dall'arrivo di correnti di aria molto calda di origine subtropicale. Le minime si collocheranno fra i 19 e i 23 °C
Arriva, di nuovo, la canicola sul Ticino. MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3 da domenica fino almeno a giovedì relativa alle basse quote di Basso Moesano, Bellinzonese, Locarnese, Riviera, Sottoceneri, Verzasca. La causa è il posizionamento, fra il Nordafrica e il Mediterraneo centrale, di un vasto anticiclone: correnti da sudovest porteranno verso le nostre latitudini aria molto calda di origine subtropicale da domenica fino a giovedì. Tutto ciò si tradurrà in temperature massime che toccheranno punte di 31-34 °C. Le minime risulteranno comprese fra 19 e 23 °C, ma nelle aree urbane esse potranno risultare di qualche grado più alte rispetto alle regioni circostanti, a causa di un raffreddamento notturno più lento e meno pronunciato.
L'umidità relativa si attesterà tra il 40 e il 50% nelle ore più calde della giornata. Mercoledì potrebbero arrivare temporali a livello locale. Non è al momento certo quando la canicola avrà termine: "Sulla base dei dati attuali, l’ondata di caldo potrebbe terminare giovedì sera in corrispondenza con un'attività temporalesca più accentuata", scrive MeteoSvizzera.