Ticino

Da domani caldo torrido: scatta l’allerta canicola

Da giovedì a domenica in Ticino previste temperature ben sopra i 30°C: a Locarno il picco venerdì, quando sono attesi fino a 33,7°

In cerca di un po’ di refrigerio
(Ti-Press)
15 giugno 2022
|

Già piuttosto elevate nella prima parte, le temperature nella seconda metà della settimana dovrebbero ulteriormente aumentare, con la colonnina di mercurio che dovrebbe superare la soglia del 30°C: 32,7° la massima prevista a Locarno nel primo pomeriggio di domani, che diventeranno addirittura 33,7° venerdì attorno alle 16 e poi ancora 33,2° sabato e 31,9° domenica.

Con l’arrivo dell’ondata di caldo, sale anche l’allerta canicola, che da domani passa a livello 3. Cosa che corrisponde a un periodo di almeno tre giorni consecutivi con temperature medie giornaliere superiori ai 25 gradi.

Il Gruppo operativo salute e ambiente (Gosa) del Dipartimento della sanità e della socialità (Dss) ricorda che anche le persone che godono di buona salute possono soffrire forti disagi ed essere a rischio di sviluppare patologie particolarmente gravi, quali il colpo di sole e il colpo di calore. È quindi fortemente raccomandato ridurre le attività all’aperto e moderare l’esposizione al sole.

Raccomandazioni per tutta la popolazione

  • bere molta acqua e consumare pasti leggeri, con molta frutta e verdura
  • evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)
  • impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte
  • stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)
  • proteggere adeguatamente la pelle contro gli effetti nocivi del sole con un abbigliamento adeguato e l’applicazione di crema solare (info su www.legacancro.ch/melanoma)
  • verificare se via siano persone tra i vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto per fronteggiare le ondate di caldo.

Va inoltre ricordato che i meccanismi fisiologici di protezione contro il caldo (traspirazione, vasodilatazione) sono meno performanti nei lattanti, piccoli bambini, persone anziane e/o, persone affette da malattie croniche e/o che assumono farmaci regolarmente.

Più specificamente, per i lattanti in carrozzina, è molto importante non chiudere con un telo la cappottina al fine di permettere all’aria di circolare (info a questo link).

Raccomandazioni per le persone particolarmente sensibili alla canicola

  • (far) fare più spesso la doccia o il bagno e aumentare l’apporto di liquidi
  • avvisare i vicini o i servizi sociali se si deve passare un periodo da soli
  • consultare il medico o il farmacista
  • in caso di urgenza, rivolgersi al servizio 144

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet della campagna estiva ‘Calura senza paura’.

Per informazioni in tempo reale sull’evoluzione delle allerte canicola consultare la ‘Carta dei pericoli’ di MeteoSvizzera, e scaricare l’apposita app MeteoSwiss per telefonini, con allerte personalizzabili in funzione del proprio domicilio o luogo di lavoro.