L'avviso, valido da giovedì 18 a sabato 20 luglio, interesserà gran parte del Cantone eccetto le vallate. Attese temperature attorno ai 30-32 gradi
Il maltempo, presentatosi in Ticino (ma non solo) sotto forma di pioggia e grandine, sta per lasciare il posto alla canicola. Infatti MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3, indicando un pericolo marcato, che sarà in vigore da mezzogiorno di giovedì 18 fino alle 20 di sabato 20 luglio. Il gran caldo colpirà gran parte del nostro Cantone, a eccezione delle vallate del Sopraceneri: l'Alta Vallemaggia, la Leventina e la Val di Blenio.
Le temperature massime previste si aggireranno tra i 30 e i 32 gradi, con un'umidità che varierà tra il 30 e il 50 per cento. Queste condizioni climatiche riguarderanno tutte le località al di sotto dei seicento metri di quota, con notti dal sapore tropicale, ovvero con temperature superiori ai 20 gradi.
Per tutta la durata dell'allerta, MeteoSvizzera raccomanda alla popolazione di adottare comportamenti precauzionali, soprattutto per le fasce più sensibili della popolazione, come anziani e bambini, ma anche per tutti coloro che per lavoro devono passare molto tempo all'aria aperta (e sotto un sole cocente). Si raccomanda di: bere molta acqua, almeno 1,5 litri di liquidi al giorno; evitare sforzi fisici; consumare cibi freschi e leggeri; proteggersi dai raggi diretti del sole; rinfrescare frequentemente il corpo. Inoltre, è sconsigliato lasciare animali o persone all'interno dei veicoli.