Per il Sottoceneri e il Ticino centrale l'allarme è stato innalzato al livello quattro. Per le vallate del Sopraceneri invece resta il livello tre
Per dire addio al caldo torrido bisognerà attendere ancora qualche giorno. Infatti, nei prossimi giorni, la colonnina di mercurio non solo non si abbasserà, ma, anzi, si alzerà ancora di qualche grado. Ciò ha portato MeteoSvizzera a innalzare al livello 4 l’attuale allerta canicola nelle basse quote del Ticino centrale e del Sottoceneri. Nelle regioni dell'Alto Ticino – fino a ora risparmiate dalla forte calura – l'allerta è invece di livello 3. Le allerte entreranno in vigore a partire da domani, sabato 10 agosto, fino ad almeno martedì 13 agosto.
Durante questo periodo di caldo intenso tutti, comprese le persone che godono di buona salute, possono soffrire forti disagi dovuti alla ridotta capacità del corpo di contrastare e ridurre la temperatura in eccesso ed essere a rischio di sviluppare patologie gravi quali il colpo di sole, il colpo di calore e il collasso di calore.
Il Dipartimento della sanità e della socialità, tramite il Gruppo operativo salute e ambiente (Gosa) ricorda – fra le varie accortezze – di bere molta acqua e mangiare cibi freschi e leggeri, consumando frutta e verdura; di evitare le bevande alcoliche e l’attività fisica in generale e in particolare durante le ore più calde della giornata. Inoltre, per le persone che soffrono di patologie croniche, in particolare cardiovascolari, respiratorie, renali o psichiche, è importante sapere che alcuni farmaci possono influire sulla termoregolazione e favorire la disidratazione: si consiglia di consultare il medico curante o il farmacista. Al seguente link tutte le buone pratiche per contrastare l'afa.