Nell’asta promossa dalla Sezione della circolazione a Camorino il significato di numeri (anche nel prezzo) e ricordi
Una data di nascita, il numero fortunato oppure il giorno in cui ci si è promessi amore per sempre. È questo uno dei motivi che hanno animato l’asta delle targhe promossa dalla Sezione della circolazione di Camorino sabato 4 maggio.
Ad attirare l'attenzione degli interessati all'incanto sono, da sempre, le placche automobilistiche con le cifre più basse. Quella più ‘preziosa’ aggiudicata è stata la TI 48. Dalla base d'asta di 5mila franchi si è volati a 40mila. Ad aggiudicarsela una donna che ha voluto così, come ha spiegato a ‘Tio’, onorare il coniuge: “È un ricordo di mio marito, che non c'è più. Quando ho visto sul giornale che sarebbe stata messa all'asta la targa numero 48 mi è subito venuto in mente il giorno in cui mi ha chiesto di sposarlo. Era il 4 di agosto, quindi 4 e 8”.
Nel corso della mattinata sono state battute, peraltro, la TI 300 per 20mila franchi e la TI 1611 per 4’200.
Soddisfazioni sono venute anche da diverse targhe motociclistiche quali la TI 1954, la TI 1974 e la TI 1994 aggiudicatesi dai loro nuovi proprietari per 1’000 franchi ciascuna. Un'ultima curiosità: quella che riporta l'anno corrente, la TI 2024, è stata battuta a 750 franchi.
Poche le targhe che non sono state aggiudicate. Non ha trovato un acquirente la TI 78487, peculiare per il suo essere palindromica (si può leggerla nello stesso modo da sinistra verso destra e viceversa) e, per le moto, la TI 9988.