Ticino

Il Ticino vuole regolare tutti i suoi branchi di lupi

Inviata la richiesta a Berna. Per uno dei tre branchi, quello dell'Onsernone, si chiede l’eliminazione. Per gli altri due la riduzione degli esemplari

Un provvedimento in difesa degli allevatori
(Ti-Press)
20 novembre 2023
|

Il Ticino vuole procedere con una regolazione dei tre branchi di lupi presenti sul territorio. In altre parole: si vuole poter diminuire il numero di esemplari e in un caso, quello del branco dell’Onsernone, eliminare tutti gli esemplari. Lo ha detto Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio, rispondendo in Gran Consiglio all’interpellanza sul tema presentata da Roberta Soldati (Udc) e Sem Genini (Lega). «Due richieste sono già state inviate all’Ufam, l’Ufficio federale dell’ambiente, mentre la terza è in fase di preparazione», ha spiegato Zali. Per quanto riguarda il branco della Val Colla si chiede di poter abbattere tre dei cinque esemplari nati nel 2023, mentre per quanto riguarda il branco Carvina, scoperto recentemente, si è chiesta la regolamentazione reattiva di un cucciolo.

Dal primo dicembre, va ricordato, entreranno in vigore le nuove disposizioni per l’abbattimento preventivo dei lupi decise dal Consiglio federale. Disposizioni che resteranno in vigore per un breve periodo, fino al 31 gennaio. Attualmente sul territorio cantonale sono anche stati censiti tre coppie di lupi e quindici esemplari singoli. Il Dt ha fatto sapere che nel caso di risposta affermativa valuterà una collaborazione con i cacciatori.