Il consigliere di Stato è stato nominato lo scorso 2 novembre a Delémont durante la Conferenza latina dei capi di Dipartimento di giustizia e polizia
Dal 1° gennaio prossimo il consigliere di Stato Norman Gobbi assumerà la carica di vicepresidente delle tre Conferenze dei Cantoni latini in ambito di giustizia e polizia, asilo e migrazione, militare e protezione della popolazione. La nomina del direttore del Dipartimento delle istituzioni (Di) è avvenuta a Delémont nel corso della sessione dello scorso 2 novembre della Conferenza latina dei capi di Dipartimento di giustizia e polizia.
“Nell’ambito della giustizia – comunica il Di in una nota – i lavori hanno permesso in particolare di approfondire il tema legato all’esecuzione delle pene e di confermare l’introduzione nei Cantoni latini del sistema denominato Plesorr a partire dal 2025”. Si tratta di un protocollo che definisce l’agire delle autorità di esecuzione delle pene, orientato ai rischi di recidiva e alla risocializzazione dei detenuti. Il sistema, spiega il comunicato, “è già in vigore nei Cantoni della Svizzera tedesca e conosciuto con il nome Ros (Risikoorientierter Sanktionenvollzug)”, e metterà nei Cantoni latini “ancora più al centro dell’azione il detenuto, così come già avviene in via sperimentale e con buoni risultati nel Canton Ticino”.
A Delémont la Conferenza latina dei capi di Dipartimento di giustizia e polizia ha anche nominato Frédéric Favre, direttore del Dipartimento della sicurezza, delle istituzioni e dello sport del Canton Vallese, nuovo presidente delle tre Conferenze latine. Favre sostituisce il suo omologo del Canton Neuchâtel Alain Ribaux.