Ticino

‘È emersa la fragilità dei collegamenti attraverso le Alpi’

Il Consiglio di Stato ticinese auspica la riapertura del tunnel autostradale in tempi brevi e l'avvio di discussioni politiche e strategiche

11 settembre 2023
|

“La chiusura del tunnel autostradale del San Gottardo, come anche il deragliamento nella galleria ferroviaria di base, mette in evidenza la fragilità dei collegamenti attraverso l’arco alpino”, è quanto afferma il Consiglio di Stato ticinese, che si dice preoccupato per il danno alla soletta che ha comportato la chiusura nel tunnel. Una sua riapertura dovrebbe avvenire entro la fine della settimana, ma non è ancora stata comunicata una data certa. “Come unico cantone situato interamente a sud delle Alpi, la qualità dei collegamenti con il resto della Svizzera è una questione che riveste una centralità assoluta per il Ticino. Si tratta di un tema che il Consiglio di Stato solleva in tutte le occasioni di incontro con l’autorità federale. L’ultima in ordine di tempo è avvenuto venerdì con la Consigliera federale Karin Keller-Sutter”.

‘La mobilità nord-sud va discussa’

“Dai media abbiamo appreso oggi che l’interruzione dovrebbe durare all’incirca una settimana” scrive il governo, facendo intuire la mancanza di una comunicazione tempestiva all'autorità cantonale. “Si tratta di un lasso di tempo considerevole, tenuto conto di tutte le altre problematiche che stanno interessando la tratta”, scrive il Consiglio di Stato che auspica la riduzione dei tempi di ripristino al minimo indispensabile. “Dal nostro punto di vista pensiamo che il tema della mobilità nord-sud vada discusso oltre che nei suoi aspetti tecnici, come per esempio la frequenza degli incolonnamenti sull’autostrada, anche considerando una prospettiva di tipo politico e strategico. La garanzia di una vicinanza territoriale di tutte le parti della Svizzera – aggiunge il governo – è un elemento senza il quale è impossibile assicurare a lungo termine la coesione e lo sviluppo del Paese”.

Leggi anche: