L'importanza di instaurare un dialogo tra personale curante, pazienti e familiari nella presa a carico sanitaria al centro dell'iniziativa di quest'anno
Inizia oggi l’ottava edizione della settimana d’azione, promossa dalla Fondazione sicurezza dei pazienti in Svizzera, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del coinvolgimento dei pazienti e dei loro familiari nella presa a carico sanitaria.
“Cosa è importante per lei?”. Questa la domanda, parte di una campagna internazionale, che la Fondazione invita il personale sanitario a porre ai pazienti e alle loro famiglie, così da creare un rapporto di empatia e instaurare un dialogo. “Una collaborazione - si legge nella nota del Dipartimento della sanità e della socialità - che mira a considerare attentamente i valori del paziente, i suoi desideri e le sue preferenze per costruire un progetto di cura e accompagnamento personalizzato. Una premessa rilevante per una maggiore adesione terapeutica, per delle cure di qualità e, non da ultimo, per un maggior livello di soddisfazione del paziente".
L’iniziativa si svolge in concomitanza con la Giornata internazionale della sicurezza dei pazienti, che si celebrerà domenica 17 settembre, ultimo giorno di questa edizione. Durante la settimana, gli istituti sanitari del Cantone organizzano una campagna informativa che prevede, oltre all’allestimento di stand in loco con materiale sul tema, momenti di discussione sulla relazione curante-paziente e sull'importanza di porre le giuste domande per approfondire i bisogni dei pazienti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Fondazione sicurezza pazienti.