Il Consiglio di Stato oggi ha approvato la risoluzione e il decreto legislativo: si parte il prossimo anno scolastico, prima valutazione entro maggio 2025
Acquarossa, Ambrì, Bellinzona 2, Caslano, Chiasso e Massagno. Sono queste le sei sedi di scuola media dove, per le classi terze nell'anno scolastico 2023/2024 e per le quarte nel 2024/2025 avverrà la sperimentazione sul superamento dei livelli. A deciderlo è stato oggi il Consiglio di Stato, approvando la risoluzione e il decreto legislativo necessari per dare il la al progetto votato dal Gran Consiglio il 14 febbraio.
I costi, che "saranno garantiti da compensazioni interne al Dipartimento educazione, cultura e sport", ammontano a 167mila franchi per il 2023, 507mila franchi per il 2024 e 347mila franchi per il 2025.
Il Decs, si legge nella nota governativa, "è incaricato di costituire un gruppo di accompagnamento della sperimentazione che sarà composto da rappresentanti di docenti, studenti, genitori, il Decs stesso, un capogruppo del Servizio di sostegno pedagogico e da rappresentanti dell'Alta scuola pedagogica di Coira".
Questo gruppo seguirà la sperimentazione e "prenderà atto dei rapporti parziali sulla stessa che saranno allestiti mano a mano". Sempre questo gruppo, "presenterà al Consiglio di Stato una valutazione su quanto fatto (punti di forza e fragilità, esiti quantitativi e qualitativi) entro maggio 2025".
La commissione parlamentare Formazione e cultura "verrà regolarmente informata sull'evolvere della sperimentazione", mentre "i docenti e gli istituti coinvolti potranno contare sull'accompagnamento della Divisione della scuola e del Dipartimento formazione e apprendimento della Supsi".