Riflessioni e tavola rotonda promosse dai dipartimenti Finanze ed economia e Istituzioni. L’evento a Bellinzona alla Commercio il 6 dicembre
È dedicato alla responsabilità sociale delle imprese e dei Comuni il pomeriggio di studio organizzato dal Dipartimento finanze ed economia e dal Dipartimento istituzioni per il 6 dicembre all’Auditorium della Scuola cantonale di commercio a Bellinzona. "Un momento di riflessione" rivolto ai rappresentanti delle realtà aziendali e a politici e funzionari del settore pubblico comunale e cantonale. Aziende e Comuni, ricordano i due Dipartimenti in una nota congiunta, "si trovano spesso a operare sul medesimo territorio e si trovano legati nell’attuare le loro politiche per lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale". Le forme di cooperazione che le istituzioni locali e il mondo economico possono attuare a favore di uno sviluppo sostenibile saranno al centro dell’evento.
Per questo durante il pomeriggio quattro gruppi di lavoro formati da politici e rappresentanti aziendali "discuteranno e analizzeranno insieme peculiarità e potenzialità delle buone pratiche realizzate sia a livello pubblico che privato al fine di individuare innovative forme di collaborazione e perfezionare la responsabilità sociale di entrambi gli attori coinvolti". I temi approfonditi nei quattro seminari saranno il contesto economico, l’infrastruttura e i servizi di pubblica utilità, la conciliabilità tra lavoro e vita privata, e l’impegno civico. Le riflessioni scaturite dai quattro gruppi saranno dibattute nel corso di una tavola rotonda. Quest’ultima, moderata dal capo della Sezione enti locali (Dipartimento istituzioni) Marzio Della Santa, comincerà alle 17.30. Interverranno i consiglieri di Stato Christian Vitta e Norman Gobbi: Nicola Bagnovini, direttore della sezione ticinese della Società svizzera impresari costruttori; Daniela Bührig, vice direttrice dell’Associazione industrie ticinesi; Alessia Ponti, sindaco di Castel San Pietro; Gianluigi Della Santa, sindaco di Gambarogno; Jenny Assi, docente e ricercatrice alla Supsi. La partecipazione alla tavola rotonda è gratuita ed è possibile iscriversi compilando il modulo online sul sito www.ti.ch/eventisel entro il 30 novembre.