Numerosi treni regolari – tra cui anche EuroCity diretti in Italia – verranno potenziati con carrozze o unità aggiuntive. Circa 35mila i posti in più
Le Ffs faranno circolare 25 treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino sia nel ponte dell’Ascensione che a Pentecoste. Inoltre numerosi treni regolari – tra cui anche EuroCity diretti in Italia – verranno potenziati con carrozze o unità aggiuntive.
In ciascun caso saranno quindi disponibili circa 35’000 posti a sedere in più, indicano le Ffs in un comunicato odierno, in cui raccomandano di programmare il viaggio per tempo e di prenotare i posti. Ciò vale anche per i viaggi internazionali. I treni supplementari, riconoscibili perché senza indicazione del numero, sono riportati nell’orario online.
Sulle tratte più gettonate dai ciclisti, le Ffs mettono anche a disposizione 600 posti aggiuntivi per bici all’Ascensione e 750 a Pentecoste nel compartimento per bagagli. In entrambi i casi saranno in servizio fino a 40 collaboratori e collaboratrici per aiutare i viaggiatori a caricare le biciclette. Le Ferrovie federali ricordano che sui treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo e per quelli che circolano sulla linea ai piedi meridionali del Giura la prenotazione per il trasporto di biciclette è obbligatoria 7 giorni su 7.
Le Ffs avvertono anche che all’Ascensione e a Pentecoste nella regione di Basilea si svolgeranno dei lavori che avranno ripercussioni sul traffico ferroviario nel triangolo Basilea Ffs, Olten e Zurigo Hb nonché tra Basilea Ffs e Berna.