Ticino

Contratti cantonali per gli stage: ‘Rimediare alle differenze’

Con un’interpellanza Ghisletta (Ps) chiede al governo di porre a 40 le ore lavorative settimanali per la maturità professionale commerciale nel cantone

Raoul Ghisletta
(Ti-Press)
12 maggio 2022
|

"Sui contratti cantonali per stagiaire la mano destra non sa cosa fa la sinistra?". A chiederlo, con un’interpellanza inoltrata al Consiglio di Stato è Raoul Ghisletta. Il deputato socialista e segretario del sindacato Vpod, infatti, fa notare come "la tabella su salari minimi e orari settimanali applicabili agli apprendisti del Canton Ticino (a maggio 2021) emanata dal Dipartimento educazione, cultura e sport prevede per gli impiegati di commercio - stage maturità professionale commerciale: 1’080 franchi al mese versati 13 volte (14’040 franchi annui); 40 ore settimanali, con la nota C (orari stabiliti in base a una convenzione)".

Invece, prosegue Ghisletta, "il contratto per personale ausiliario del Dipartimento finanze ed economia - Sezione delle risorse umane prevede per la funzione di stagiaire 2 (maturità commerciale) 1’170 franchi per 12 mensilità (14’040 franchi annui), ma per 42 ore lavorative a settimana". La domanda posta al Consiglio di Stato dal granconsigliere del Ps è "se intende porre rimedio alla differenza sull’orario di lavoro per gli stage di maturità professionale commerciale presso il Cantone, mantenendo l’orario di lavoro a 40 ore settimanali".