L'adesione per la fascia tra i 12 e i 15 anni ha superato il 20%. Smaltire la lista d'attesa accumulatasi nelle ultime settimane
Un successo che conferma le attese quello della domenica dedicata ai giovani tra i 12 e i 15 anni al centro vaccinale di Giubiasco. Accompagnati come d’obbligo da un genitore, i ragazzi hanno ricevuto la prima dose dell'unico vaccino per ora omologato per la loro fascia di età: quello basato sulla tecnologia a mRna di Pfizer/BioNTech.
La giornata ha permesso di ‘smaltire’ un’importante lista d'attesa e di portare a 2'500 il numero di 12-15enni che hanno ricevuto almeno una dose: un tasso di adesione che supera già il 20%, come confermato ai microfoni della Rsi da Paolo Bianchi, direttore della Divisione di salute pubblica presso il Dipartimento della sanità e della socialità.
Prosegue intanto la campagna del ‘Vax Bus’ itinerante, che intende raggiungere anche i luoghi più discosti del cantone e garantire agli over 16 un accesso senza prenotazione; una possibilità garantita anche presso lo stesso Mercato coperto di Giubiasco dal lunedì al sabato. Per informazioni e prenotazioni: www.ti.ch/vaccinazione.