Ticino

Maltempo in Ticino, pioggia, grandine e strade interrotte

Piogge intense, raffiche di vento e grandine. A Giubiasco strade invase da un fiume di acqua e grandine

(Rescue Media)
8 luglio 2021
|

Il Ticino nella morsa del maltempo questa mattina, con l'allerta meteo che sale a livello rosso per diversi temporali con epicentri in vari comuni del Cantone, fra cui Astano, Loco, Moghegno e Minusio, come segnalato da Meteocentrale.ch. Piogge intense, grandine con chicchi grossi come nocciole e fortissime raffiche di vento stanno imperversando per tutto il territorio. Fiumi in piena e torrenti di fango nelle valli.

A Giubiasco, in particolare, un fiume di acqua e grandine ha invaso le strade. Disagi anche dal punto di vista del traffico, segnalati dal Tcs, con una colonna sulla A2 per la chiusura della galleria Collina d'Oro e per un veicolo in avaria. Bloccata per ore per allagamenti la strada cantonale fra Bodio e Giornico poi riaperta.

L'autostrada A2 è rimasta chiusa per diverse ore in direzione sud fra Faido e Biasca in seguito a uno smottamento, ed è stata riaperta intorno alle 17.15.

A Bellinzona una piscina di ghiaccio e acqua perturba il traffico di bus e automobili. Il sottopasso su via Lugano all'altezza di Villa dei Cedri è allagato: auto e bus sono costretti a deviazioni. Sul bus, la radio trasmittente continua a informare gli autisti sui punti critici delle tratte e le possibili deviazioni che devono fare, in tutta la regione.

A Faido, come indica MeteoSvizzera, sono stati registrati 55,5 mm di precipitazioni in 2 ore

Vallemaggia: evacuata un'abitazione a Bignasco 

Il maltempo che ha investito nelle ultime ore il Ticino lascia i suoi primi segni nella Valle del Locarnese. Pioggia battente, forti raffiche di vento e qualche cenno di grandine. Questo è stato il risveglio per molte regioni del Ticino e soprattutto per la Vallemaggia dove sembra concentrarsi il maltempo. MeteoSvizzera già in mattinata aveva diffuso un’allerta di grado 4, per la Leventina, il Locarnese, la Valle Verzasca e la Vallemaggia. 
Le concentrazioni più forti di pioggia si sono verificate intorno alle 9:30 e le 10:30. Diversi i fiumi e i riali ingrossati tanto che, a Bignasco (frazione di Cevio), in zona cascata, è stata evacuata un’abitazione. Sempre restando all'interno del territorio comunale del capoluogo valmaggese, si registrano l'allagamento del rifugio della protezione civile nonché la fuoriuscita di un riale lungo la strada che porta alle case Ofima di Cavergno.  Problemi riscontrati pure per quanto riguarda la rete. Diversi abitanti, domiciliati fra la Coop e le Scuole Medie di Cevio, da circa un paio di ore non dispongono più della connessione internet. I tecnici sono attualmente impegnati per cercare di ristabilirla. Scendendo verso la bassa Valle, anche sulle strade ci sono stati dei disagi. Sulla cantonale fra Lodano e Maggia, infatti, si circola a corsie alternate a causa di un parziale allagamento.