Ticino

Le cliniche private al governo: la prossima volta consultateci

L'Acpt 'saluta positivamente' il prospettato rafforzamento della formazione nel sociosanitario, ma 'deplora la mancata preventiva consultazione degli attori'

25 giugno 2021
|

L'Associazione delle cliniche private ticinesi "si attende che in futuro l’opinione degli attori della sanità sia richiesta e tenuta in debita considerazione". Si, perché se da un lato "saluta positivamente" la recente presentazione, da parte del Consiglio di Stato, del messaggio sul Piano d’azione per il rafforzamento della formazione professionale nel settore sociosanitario, dall'altro l'Acpt "deplora" il fatto "che sia mancata una preventiva consultazione degli attori del settore, in particolare degli istituti privati". Cosa che, a detta dell'associazione, "avrebbe sicuramente permesso non solo di tenere conto di tutti i punti di vista ma anche di meglio affinare le misure proposte ed eventualmente inserire nel piano ulteriori idee".

Ora invece, continua la nota dell'Associazione delle cliniche private, il tutto approderà direttamente al Gran Consiglio "per essere dibattuto in chiave politica, senza la ponderazione che una consultazione avrebbe permesso". L’Acpt manifesta "preoccupazione per questo modo di procedere, in particolare guardando al futuro e alle importanti tematiche del settore sanitario che andranno affrontate negli anni a venire".