Nei prossimi giorni saranno sottoposti al vaccino tutti i residenti e gli utenti esterni delle strutture ticinesi
Inizia oggi in Ticino la seconda fase di vaccinazione all’interno delle strutture per persone con disabilità. La prima si limitava agli over 65 e a qualche situazione difficile grazie a pochi esuberi di dosi vaccinali: nei prossimi giorni saranno vaccinati tutti i residenti e gli utenti esterni a prescindere dall’età e dalla situazione di salute. Lo annunciano Atgabbes e Pro Infirmis, che accolgono la notizia con soddisfazione. “La vaccinazione volontaria delle persone che vivono nelle case medicalizzata, nelle case con occupazione, nei foyer, negli appartamenti protetti e di coloro che frequentano i centri diurni rappresenta la tanto attesa prospettiva di poter – una volta terminata la procedura di richiamo del vaccino – vivere più serenamente senza paura di un contagio e poter allentare ancora maggiormente le restrittive misure di protezione”.
Le autorità cantonali, continua la nota diffusa dalla due associazioni, “hanno dunque anche in questa occasione saputo raccogliere l’appello di molte
persone con disabilità e delle loro famiglie e modificato le raccomandazioni federali che avevano “dimenticato” questa fascia di popolazione.
Per tutte le persone con disabilità che frequentano dei laboratori o che vivono a domicilio e non sono in contatto con strutture specializzate, ricordiamo che nel frattempo è iniziata anche la vaccinazione delle persone a rischio a prescindere dall’età. Atgabbes e Pro Infirmis consigliano a chi tra loro desideri vaccinarsi con priorità, di rivolgersi al proprio medico per verificare se si rientra nella precisa lista di patologie definita dalla Confederazione (nella lista sono state inserite anche tutte le persone con Trisomia 21).
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Cantone dedicato al Coronavirus nella rubrica “vaccinazione”. Grazie alle collaborazioni tra il Dipartimento della Sanità e della Socialità e il servizio di Lingua facile di Pro Infirmis, sempre sul sito cantonale dedicato al Coronavirus nella rubrica “vaccinazione” si possono consultare tutte le informazioni tradotte in linguaggio semplificato.