Ticino

'Un gruppo di lavoro sul congedo parentale'

Lo ha istituito Pro Familia Svizzera. 'Alla sua attività potrebbe attingere anche il Ticino dopo aver approvato il principio'

8 febbraio 2021
|

"Ogni grande cambiamento nelle assicurazioni sociali in Svizzera è stato preceduto da una lunga e minuziosa fase di approfondimento e anche il congedo parentale non fa eccezioni. Un lavoro imprescindibile per poter far avanzare qualsiasi riforma, al quale il Ticino - che ne ha appena approvato il principio - potrebbe attingere". Così Pro Familia Svizzera nel comunicare di aver istituito, in collaborazione con diverse organizzazioni del suo settore, un gruppo di lavoro nazionale sul 'congedo parentale' ed esteso l’invito anche "ai principali partiti". E questo dopo che a fine settembre la Svizzera "ha detto chiaramente sì a un congedo paternità di due settimane", afferma in una nota l'organizzazione mantello degli enti a favore delle famiglie e centro di competenza per la politica familiare.

L'obiettivo, con la creazione del gruppo di lavoro, è "di giungere a una proposta consolidata nella definizione del numero delle settimane per ciascun genitore, determinare il grado di trasferibilità delle settimane di congedo tra partner, il meccanismo di finanziamento e le risorse".