Ticino

Canicola e temperature fino a 38 gradi venerdì e sabato

Allerta di MeteoSvizzera per Ticino, Vallese centrale e Ginevra. Le piogge previste tra sabato e domenica dovrebbero raffreddare l'aria

Canicola in centro a Lugano, il 29 luglio 2020 (Ti-Press)
29 luglio 2020
|

Allerta canicola dalla Confederazione per il sud delle Alpi, il Vallese centrale e la regione di Ginevra dopo quella già lanciata dal Ticino lunedì. Le temperature massime potranno salire fino a 36-38 gradi nelle giornate di venerdì e sabato, indica una nota odierna di MeteoSuisse.

Notti tropicali

A sud di notte le temperature minime non scenderanno sotto i 20-23 gradi, nelle città anche leggermente di più. Da sabato è atteso un aumento dell'attività temporalesca a nord, mentre a sud si potrà dover aspettare domenica pomeriggio. Le piogge porranno fine all'ondata di afa.

Le raccomandazioni

Per proteggersi dal caldo valgono le consuete raccomandazioni: evitare lo sforzo fisico nelle ore più calde della giornata, mantenere casa e corpo il più freschi possibile, bere molta acqua, assumere cibo rinfrescante e compensare la perdita di sale durante e dopo un'attività sportiva.

In caso di sintomi come aumento della frequenza cardiaca, debolezza, nausea o diarrea, mal di testa, confusione, vertigini, far coricare la persona e raffreddarne il corpo. Se è cosciente, darle dell'acqua fresca da bere. Se queste misure non portano a miglioramenti, rivolgersi a un medico.

Leggi anche: