Ticino

Il Ticino in 60 secondi? A caccia di micro-influencer

Inizia in questi giorni il concorso promosso da Ticino Turismo per incentivare la realizzazione di filmati spontanei da parte dei residenti e dei turisti

Le meraviglie del Ticino (Ti-Press)
1 luglio 2020
|

Inizia in questi giorni il concorso 'Il Ticino in 60 secondi', promosso da Ticino Turismo per incentivare la realizzazione di filmati spontanei e autentici da parte dei residenti e dei turisti. Ogni settimana verrà scelto un tema nuovo. In palio vi saranno dei premi per un valore totale di 7'000 franchi.

"Il progetto 'Il Ticino in 60 secondi' invita i ticinesi e i turisti d’Oltralpe a pubblicare dei video che mostrino la bellezza e le sfaccettature del nostro Cantone", scrive Ticino Turismo nel comunicato di lancio della campagna. Il progetto è condotto in collaborazione con i videomaker Gianni Vacca, Dino Reichmuth e Jon Guler che, oltre a promuovere il concorso presso i propri follower, ogni settimana pubblicheranno dei video tutorial con consigli mirati su come realizzare degli ottimi contenuti in movimento.

'Il Ticino in 60 secondi' si protrarrà fino al prossimo 2 agosto. Ogni settimana verrà scelto un tema diverso attorno al quale incentrare i filmati: outdoor, arte e architettura, acqua, mobilità e gastronomia. Tutte le tecniche sono consentite, dall’utilizzo di smartphone, alle GoPro fino alle videocamere professionali, purché i video non vengano montati. “Sappiamo che, nel marketing, spesso le immagini in movimento risultano più efficaci dei contenuti testuali – sottolinea Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo –. Quest’anno molti svizzeri trascorreranno le loro vacanze in patria. È dunque il momento giusto per riscoprire il territorio. Con questa iniziativa, anche grazie ai video tutorial, vogliamo dare una mano affinché ognuno diventi un ambasciatore, realizzando contenuti autentici e spontanei”.

I video, della durata massima di un minuto, andranno caricati sulla piattaforma  ticino.ch/win e sarà la stessa community di Ticino Turismo a decretare, di settimana in settimana, il vincitore. In palio vi sono buoni che permetteranno di beneficiare dell’offerta turistica ticinese (attrattive turistiche, impianti di risalita, alloggi, ecc) per un valore totale di 7'000 franchi.