Vista l'impossibilità di mettere in funzione immediatamente l'offerta completa che passerà per la maggior parte dalla galleria di base del Ceneri
La messa in funzione completa della rete ferroviaria regionale Tilo, inizialmente prevista per il 13 dicembre 2020 con il cambio d’orario, "sarà possibile solo a partire da 5 aprile 2021". Lo ricorda il Dipartimento del territorio (Dt) dopo aver incontrato oggi a Bellinzona i direttori delle imprese di trasporto pubblico operanti in Ticino, aggiungendo che "le Ferrovie federali svizzere (Ffs) e Tilo, in collaborazione con il Dt, stanno approfondendo alcune varianti d’orario per il periodo transitorio". La volontà del Dt "e di tutti i partner coinvolti è quella di consolidare l’offerta ferroviaria transitoria, in attesa di quella completa da aprile 2021, che verrà resa nota prossimamente", si legge in un comunicato.
La rete dei trasporti pubblici su ferro, con l'apertura della galleria di base del Monte Ceneri, "verrà così riorganizzata e buona parte dei treni utilizzeranno" il nuovo traforo. Oltre al dimezzamento dei tempi di percorrenza tra Sotto- e Sopraceneri – aggiunge il Dt – "è previsto anche un aumento delle frequenze e un importante incremento delle prestazioni di trasporto (+65 per cento di treni per km). Quest’opera consentirà dunque di completare lo sviluppo della rete di treni regionali Tilo avviata 15 anni fa e avvicinerà gli agglomerati ticinesi portando una vera rivoluzione per la mobilità nel nostro Cantone".