Ticino

Treni diretti da Locarno a Lugano già a dicembre

Nell'orario provvisorio in vigore dal 13 dicembre è stata data priorità al traffico interno ticinese su quello tra Zurigo/Basilea e Locarno

La galleria di Base del Ceneri (Ti-Press)
26 agosto 2020
|

I treni diretti Locarno - Lugano saranno messi in servizio già in dicembre, in occasione dell'apertura della galleria ferroviaria di base del Monte Ceneri. Lo hanno indicato oggi le Ffs presentando il cambiamento d'orario del 13 dicembre 2020.

In giugno, il Consiglio federale aveva comunicato che la galleria di base del Monte Ceneri non potrà espletare da subito tutti i suoi effetti a causa di due cantieri collaterali che non potranno essere terminati in tempo a causa dell'epidemia di coronavirus. A farne le spese, affermava l'esecutivo, sarebbero stati i treni diretti Locarno-Lugano. Oggi le Ffs indicano invece che, nell'attesa del raddoppio Tenero - Contone, sono i treni della Südostbahn (Sob) tra Zurigo/Basilea e Locarno a dover limitare la corsa a Bellinzona fino al 4 aprile.

Orario intermedio

Dal 13 dicembre al 4 aprile 2021 per il traffico regionale ticinese sarà, come già annuncaito, in vigore un orario intermedio. La principale novità è l'introduzione dei collegamenti diretti RE80 Locarno - Lugano (da aprile fino a Milano). I treni circoleranno fino ad aprile ogni ora e in seguito ogni mezz'ora. Il tempo di viaggio sarà di circa 30 minuti.

Durante gli orari di punta i viaggiatori potranno poi raggiungere Lugano da Bellinzona e viceversa in 15 minuti. Al di fuori dagli orari di punta la linea TILO S10 continuerà a circolare fino ad aprile sulla tratta di montagna del Ceneri. In seguito tutti i convogli transiteranno dalla nuova galleria del Ceneri.

La linea RE10 Milano-Bellinzona resterà in servizio fino al 4 aprile 2021 e percorrerà la nuova galleria di base del Monte Ceneri fino a Bellinzona. Poi sarà soppressa. Le stazioni della valle del Vedeggio saranno collegate dalla nuova linea S90 Giubiasco - Lugano.

Altra novità, a partire da aprile circoleranno tra la Svizzera tedesca e il Ticino convogli a due piani. Da notare, infine, che con la messa in funzione della nuova galleria del Ceneri, e il completamento del cantiere sulla sponda orientale del Lago di Zugo, il viaggio da Zurigo a Lugano durerà meno di due ore, mentre quello tra la città sulla Limmat e Milano durerà 3 ore e 17 minuti.

Leggi anche: