Ticino

Ticino Turismo, nuova campagna: "Pronti ad accogliervi"

L'associazione che promuove il turismo ticinese punta sul concetto di destinazione 'esotica' per attirare visitatori da Romandia e Svizzera tedesca

Ti-Press
18 maggio 2020
|

Il settore turistico ticinese è pronto ad accogliere i suoi ospiti. "Siamo la destinazione più 'esotica' della Svizzera, e sarà questa la nostra forza" dice il direttore di Ticino Turismo Angelo Trotta. Insomma, si guarda con ottimismo all'estate in arrivo. "Dopo l'apertura di alberghi e strutture ricettive lo scorso 4 maggio seguita da quella, una settimana più tardi, di ristoranti, negozi e musei, è stata lanciata ufficialmente oggi una campagna marketing rivolta agli ospiti della Svizzera tedesca e francese". È un video, "dal contenuto fortemente evocativo", che è stato pubblicato sui canali ufficiali di Ticino Turismo. Il breve filmato "mostra un'alba osservata da un suggestivo punto panoramico sopra il lago Maggiore: il simbolo di un nuovo inizio e della "ripartenza" dopo oltre due mesi di chiusura forzata a causa dell'emergenza sanitaria". La strategia di Ticino Turismo è divisa in tre fasi: crisi, ripristino e rilancio. Al centro delle attività di marketing "vi saranno immagini suggestive e sorprendenti di scorci ticinesi che ricordano le caratteristiche di mete lontane. Anche in questa fase sono previsti pacchetti soggiorno con offerte speciali in collaborazione con gli alberghi, mentre le proposte saranno volte a promuovere in particolare le attività all'aria aperta (luoghi energetici, escursionismo, bike tour) con vari consigli per viaggiare in sicurezza".

Fondamentale sarà pure la collaborazione con Svizzera Turismo, che "all'inizio di giugno lancerà una campagna che vedrà coinvolte tutte le destinazioni svizzere". Nell'ambito del rilancio del turismo, si ricorda infine che la Confederazione investirà 40 milioni di franchi per il 2020 e per il 2021. La metà "sarà utilizzata da Svizzera Turismo, l'altra metà sarà messa a disposizione dei suoi partner - tra cui Ticino Turismo - sotto forma di crediti d'investimento per le campagne internazionali".