Era una donna ottantenne che soffriva di altre patologie, ospite di una casa per anziani a Mendrisio. Il bilancio svizzero dei contagi è di 491 casi
Primo decesso in Ticino per il coronavirus: si tratta di una donna ottantenne, sofferente di altre patologie, ospite di una casa per anziani del Mendrisiotto. Lo ha comunicato lo Stato maggiore cantonale di condotta (Smcc).
In Svizzera i morti per Covid-19 sono tre: la prima, lo ricordiamo, è stata una donna vodese di 74 anni sofferente di una malattia cronica (lo scorso 5 marzo). Il secondo decesso – un uomo di 76 anni – è stato registrato lo scorso 8 marzo nel Canton Basilea Campagna, all'ospedale di Liestal.
È salito a 491 il numero di casi positivi al test del coronavirus in Svizzera: lo comunica l'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) nel suo bilancio aggiornato alle 12. Ieri alla stessa ora i casi erano 374, vale a dire 117 in meno. Forte progressione dei casi anche in Ticino, saliti da 68 a 91.
In 20 cantoni (come ieri) è stata segnalata la malattia: si tratta di Appenzello Esterno, Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Friburgo, Ginevra, Giura, Grigioni, Lucerna, Neuchâtel, San Gallo, Soletta, Svitto, Ticino, Turgovia, Vallese, Vaud, Zugo e Zurigo. Ieri era stato censito il primo caso confermato anche nel Principato del Liechtenstein, per cui l'Ufsp fornisce dati analogamente a quanto fa per i cantoni.
Stando alle informazioni dell'Ufsp il Ticino è il cantone in assoluto più colpito dal morbo, con 91 casi confermati. Nei Grigioni i contagi sono 18, uno in più di ieri.
Non ancora toccati sono sei cantoni: Appenzello Interno, Glarona, Nidvaldo, Obvaldo, Sciaffusa e Uri.
Per informazioni, rimandiamo alla pagina dedicata dell'amministrazione federale: www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov.html