L'Assemblea Giso ha espresso la sua preferenza in vista della scelta della nuova presidenza del Ps
I giovani socialisti sono per una guida a due del Ps cantonale. Anzi, sanno anche a quale 'tandem' affidarla. L’Assemblea straordinaria della Gioventù Socialista Ticino (Giso), riunita oggi, domenica, ha espresso la sua preferenza in vista della decisione sulla co-presidenza del partito.
“In primo luogo – si legge in una nota – siamo molto felici che entrambe le candidature per la co-presidenza del Ps per la successione di Igor Righini presentino dei/delle giovani Giso (Laura Riget e Evaristo Roncelli). Questa è per noi la dimostrazione del valore che la Gioventù Socialista ha all’interno del Ps, segno molto positivo visto che la Giso è il futuro del partito”.
I giovani hanno condotto un’audizione con tutti i candidati e le candidate in lizza. Ascoltato – “con interesse e volontà” – visioni esposizioni si è scelto – “con una chiara maggioranza” – di sostenere Laura Riget e Fabrizio Sirica come prossimi presidenti del Partito socialista Ticino.
“Concordiamo con loro – si motiva – che il Ps non può continuare ad andare a tentoni nella definizione della sua linea politica. Come Laura Riget e Fabrizio Sirica pensiamo che il partito debba avere una posizione profilata, chiara e che gli permetta di essere chiaramente riconosciuto agli occhi della popolazione. Dobbiamo fare politica di opposizione, dobbiamo essere chiari e identificabili e siamo convinti che ciò ci farà guadagnare elettorato”.
La parola finale ora è affidata al al Congresso del 16 febbraio.