Ticino

La Fondazione Agire rinnova il Consiglio di fondazione

Luca Bolzani nuovo presidente. Riconfermato Stefano Rizzi alla vicepresidenza. Importanti sfide per l’anno in corso.

28 gennaio 2020
|

Rinnovato metà del board con la nomina di Luca Bolzani a presidente. Riconfermato Stefano Rizzi alla vicepresidenza. Importanti sfide per l’anno in corso. Questi i passi salienti della riunione del nuovo Consiglio di fondazione di Agire tenutasi al Tecnopolo di Manno, sede ufficiale. Un consiglio che è stato rinnovato per oltre la metà dei suoi membri. Dopo lunghi anni di presenza, nel 2019 hanno infatti concluso il loro mandato tefano Modenini, direttore di Aiti, Luca Albertoni direttore della Camera di Commercio, Boas Erez rettore dell’Università della Svizzera italiana e Giambattista Ravano direttore delegato a ricerca e innovazione della Supsi che ha ricoperto la carica di presidente sin dall’inizio.

Il nuovo Consiglio di Fondazione, nominato dal Consiglio di Stato, annovera al suo interno rappresentanze sia del mondo accademico sia del mondo economico ticinese. Entrano a far parte del Consiglio: Alberto Petruzzella, Adrian Weiss, Sabrina Romelli, Monica Duca Widmer e Luca Bolzani, che vanno ad aggiungersi ai già presenti Stefano Rizzi, Marco Borradori, Franco Citterio e Simone Gianini. Durante i lavori della prima riunione sono state definite le nuove cariche che vedono Bolzani nuovo presidente di Agire, Stefano Rizzi riconfermato quale vicepresidente e Petruzzella nominato segretario.

Agire, l’agenzia per l’innovazione del Canton Ticino, ha attualmente molti dossier sul tavolo che prenderanno forma nel corso del 2020. Uno di questi è la candidatura di affiliazione a Switzerland Innovation, iniziativa federale che mira all’eccellenza svizzera in campo dell’innovazione e grazie alla quale si ambisce ad avviare un Parco dell’Innovazione in Ticino, connesso direttamente con quello già esistente di Zurigo. Tra le altre attività da implementare nel corso dell’anno, troviamo il rinnovo e l’ampliamento dei servizi messi a disposizione di startup, come l’importante aspetto del coaching ai finanziamenti e quelli delicati nel campo della proprietà intellettuale, oltre ad una rivisitazione importante di tutta la corporate identity  che rispecchierà maggiormente lo spirito innovativo che caratterizza l’attività quotidiana della Fondazione Agire.

 

Nella foto: (da sinistra) Lorenzo Ambrosini, direttore, Luca Bolzani nuovo presidente e Stefano Rizzi vicepresidente della Fondazione Agire.