Ticino

Consiglio degli Stati, pronto il materiale di voto

È iniziata la distribuzione di schede e buste in vista del ballottaggio del 17 novembre

Archivio Ti-Press
4 novembre 2019
|

È iniziata la distribuzione del materiale di voto per l’elezione di ballottaggio dei due rappresentanti del Canton Ticino nel Consiglio degli Stati, prevista il 17 novembre 2019. La Cancelleria dello Stato ricorda che al turno di ballottaggio parteciperanno quattro candidati: Filippo Lombardi (Ppd+Gg), Marina Carobbio Guscetti (Ps), Marco Chiesa (Lega dei ticinesi/Udc) e Giovanni Merlini (Plr). Il materiale di voto sarà distribuito tra il 4 e l’8 novembre prossimi. La busta ufficiale di voto conterrà il materiale seguente: carta di legittimazione di voto, scheda ufficiale di voto, busta di voto per riporre la scheda votata e istruzioni di voto.

Il voto si esprimerà apponendo una crocetta nella casella che affianca il nome dei candidati prescelti: sarà possibile esprimere una o due preferenze. I candidati non potranno essere doppiati o stralciati e i nominativi non potranno essere indicati a mano: in tal caso la scheda sarà considerata nulla.  

Gli elettori potranno votare per corrispondenza non appena avranno ricevuto il materiale di voto: sarà possibile consegnare a mano la busta alla Cancelleria comunale, depositarla nelle cassette comunali per il voto per corrispondenza (entro le 12 di domenica 17 novembre) oppure inviarla per posta. Per chi sceglierà quest’ultima opzione, va ricordato che le buste dovranno essere consegnate agli uffici postali entro martedì 12 novembre (se il materiale è spedito per posta B) o giovedì 14 novembre 2019 (posta A), in modo da garantire che le schede siano recapitate per tempo.  

I risultati saranno resi noti appena disponibili nel corso del pomeriggio di domenica 17 novembre e pubblicati sul sito web del Cantone www.ti.ch/risultati.