I consiglieri resteranno in carica due anni e si sono insediati alla presenza del Municipio della Città e del direttore delle scuole medie
Il secondo Consiglio delle giovani e dei giovani di Mendrisio si è insediato ufficialmente martedì 12 novembre nella sala del Consiglio comunale, alla presenza del Municipio e del direttore delle scuole medie Francesco Doninelli. Dopo la positiva esperienza del primo Consiglio, terminata a maggio e che tra l'altro ha portato alla realizzazione di un’opera urbana nel cuore della Città, Mendrisio ha salutato le nuove elette e i nuovi eletti che resteranno in carica fino al 2026. Le giovani e i giovani hanno ricevuto i loro attestati di consigliera e consigliere, firmati in diretta dal sindaco Samuele Cavadini.
Il Consiglio delle giovani e dei giovani esprime la volontà della Città di promuovere processi partecipativi che coinvolgano varie fasce d’età. L’importanza di questo processo partecipativo emerge chiaramente dalle parole del capodicastero socialità e pari opportunità Daniele Caverzasio: “La partecipazione attiva dei e delle giovani alle decisioni e alle attività a livello locale è essenziale se si vogliono costruire delle società più democratiche, più solidali e più prospere. Questo progetto permette di garantire il diritto alla cittadinanza attiva a ragazzi e ragazze che, con il sostegno del Comune, hanno i mezzi, i luoghi e le possibilità di contribuire e influenzare alcune scelte pubbliche”.
Il Consiglio è composto da Ginevra Bosetti (2B), Flavio Brumana (2E), Camilo Carrasco (3C), Romy Carrera (2E), Matilde Celoria (3A), Giorgia Decio (2C), Jacopo Dugoni (2D), Pietro Gabbianelli (2A), Alessia Genovese (2B), Jibril Hrabi (3D), Fabienne Piattini (3B), Lucia Polli (2C), Sophie Prada (2D), Bianca Ricchiuti (3B), Mathias Tarchini (3D), Colin Vagli (3C), Oren Villaret (2A) e Leonardo Volpi (3A).