Si è svolta giovedì 7 novembre al Centro professionale del Verde di Mezzana, la serata dedicata al rapporto di sostenibilità semplificato sulla responsabilità sociale d’impresa. L’incontro è stato organizzato dall’Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (Ers-Mb) e la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Canton Ticino (Cc-Ti), in collaborazione con la Società commercianti del Mendrisiotto, l’Organizzazione turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio (Otr-Mb) e con il sostegno di Supsi e di Banca Stato.
Le quattro associazioni, sostenute dalla Supsi e da Banca Stato appunto, hanno unito le forze per trattare un argomento di interesse comune e di crescente rilevanza internazionale: la responsabilità sociale d’impresa.
Durante la serata si è parlato del rapporto semplificato sviluppato dalla Cc-Ti insieme a Supsi e al Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe). Un modello, si legge in una nota, “nato per aiutare le piccole attività a dotarsi di un rapporto di comunicazione e di pianificazione di applicazione semplice, economica ed efficace”.
In questo senso le testimonianze del direttore di Borgovecchio Sa Carlo Crivelli e della direttrice dell’Otr-Mb Nadia Lupi “hanno confermato come questi aspetti siano stati cruciali nella scelta di avvalersi di tale piattaforma, condividendo con i presenti le rispettive esperienze, i risultati raggiunti, ma anche i dubbi iniziali e gli elementi critici riscontrati durante il percorso”. Entrambi “hanno anche evidenziato come, per le aziende nel settore del turismo, tale rapporto permetta di ottenere il riconoscimento Swisstainable Level II”.
La serata si è conclusa con la presentazione da parte di Claudio Guidotti (direttore di Ers-Mb), del Bando sostenibilità di Ers-Mb che prevede la messa a disposizione di un importo complessivo di 10mila franchi sull’arco di tre anni a sostegno delle realtà che desiderano valutare il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità e della responsabilità sociale tramite il rapporto semplificato e l’eventuale ulteriore Dichiarazione di conformità rilasciata da Cc-Ti e riconosciuta sia dal Dfe che dall’ufficio di vigilanza sulle commesse pubbliche.